Il dispositivo Rivoluzionario che sta aiutando i bambini autistici di tutto il mondo

bambino-che-salta-497x1024MenteAutism è un dispositivo di EEG che utilizza la tecnologia neurofeedback brevettato per aiutare a rilassare la mente dei bambini con autismo, consentendo loro di concentrarsi meglio e impegnarsi positivamente con il loro ambiente. Composto da una fascia, un tablet e il software, la sua esclusiva tecnologia brevettata crea battiti binaurali individuali che sono terapeutici per i bambini
che lo utilizzano.

Il Dispositivo MenteAutism è stato inventato da AAT Research, un laboratorio di neuro-ricerca e sviluppo, fondata dal dottor Adrian Attard Trevisan, un neuro-scienziato.

L’inventore, Dr Attard Trevisan, ha conseguito un Ph.D. in Neuroscienze e un master in Ingegneria e Scienze audiologici. Attualmente sta svolgendo un secondo dottorato in Fisiologia Umana presso l’Università degli Studi di Milano, Italia.

Ha lavorato su progetti di ricerca internazionali in Inghilterra e in Francia ed ha tenuto conferenze presso l’Università di Londra e London Metropolitan University, oltre a dare lezioni e presentazioni come ospite presso l’Università di Malta, Oxford University, Università di Londra e dell’Università degli Studi di Milano.

adrian-attard-trev-e1444182283605Quando ero studente in Bretagna ho vissuto con una famiglia. Un loro figlio aveva la sindrome di Asperger. Ho passato del tempo a osservarlo, cercando di capire il suo comportamento. Non lo osservavo con distacco, come uno scienziato che conduce un esperimento. Lo guardavo con attenzione per vedere dove e come avrei potuto aiutare il ragazzo – ma soprattutto il mio amico.

Sapevo che dovevo aiutarlo, ma soprattutto, sapevo che potevo. Da quel momento, ho iniziato a capire come il neurofeedback poteva essere la chiave per permettere al figlio del mio amico ed ad altri come lui di focalizzare e interagire meglio con il mondo. Io sapevo dei limiti del neurofeedback, i suoi costi e i suoi svantaggi. Ma MenteAutism li risolve perchè è conveniente e può essere usato in sicurezza a casa.

PERCHÉ QUESTA TERAPIA?

Le persone con autismo hanno anomalie dovute alle alte onde cerebrali delta, con picco costante anche quando sono svegli. Dato che le onde cerebrali delta sono associate con il sonno profondo e gli occhi chiusi, le persone nello spettro autistico tendono ad essere isolati, nel loro mondo.

autismo-logica autismo-logica03-150x150 bambino_2-300x210

MenteAutism utilizza un sistema specializzato per leggere l’attività cerebrale dell’utente per identificare e ridurre le onde cerebrali delta, attraverso la creazione di battiti binaurali personalizzati per ridurre i segnali indesiderati.

La riduzione delle onde cerebrali delta attraverso questa terapia quotidiana aiuta a rilassare la persona autistica consentendo una maggiore concentrazione e comunicazione.

FACILE DA USARE

Il sistema MenteAutism è semplicissimo da utilizzare.

La confortevole fascia deve essere utilizzata al mattino. Una volta indossata, deve essere posizionata correttamente sulla testa dell’utente (con tutti i cinque sensori che toccano la testa dell’utente). Accendere il collegamento MenteAutism (o in Wi-Fi o in GSM) tramite l’interruttore auricolare.

MenteAutism è una fascia confortevole con cinque sensori definiti “elettrodi EEG sensibili” che captano le onde (Alpha, Beta e Delta) emesse dal cervello per fornire una rappresentazione clinicamente paragonabile all’EEG.

Controlla la “piccola centrale elettrica nel cervello” registrando il livello delle onde cerebrali in tempo reale inviando le informazioni al “mente software” e fornendo una rappresentazione EEG di tali onde prima durante e dopo la sessione di 40 minuti. MenteAutism interpreta queste onde, le elabora e le converte in battiti binaurali su misura che vengono riprodotti dal bambino tramite gli auricolari o gli altoparlanti, che costituiscono la base della terapia. Dopo ogni sessione del mattino, si memorizza un report che registra e misura i progressi del bambino.

Questi report possono essere salvati, caricati online nel cloud di PromoSalute e sono facilmente condivisi con i medici professionisti che devono monitorare l’utente.

 

PERCHÉ IL DISPOSITIVO MENTE Autism FUNZIONA

autismo-domesticoMenteAutism è una fascia confortevole con cinque sensori definiti “elettrodi EEG sensibili” che captano le onde (Alpha, Beta e Delta) emesse dal cervello per fornire una rappresentazione clinicamente paragonabile all’EEG.

Controlla la “piccola centrale elettrica nel cervello” registrando il livello delle onde cerebrali in tempo reale inviando le informazioni al “mente software” e fornendo una rappresentazione EEG di tali onde prima durante e dopo la sessione, che durerà 40 minuti. Il software MenteAutism interpreta le onde, le elabora e le converte in battiti binaurali su misura che vengono inviati al bambino tramite gli auricolari o gli altoparlanti. Dopo ogni sessione del mattino, si memorizza un report che registra e misura i progressi del bambino.

Questi report possono essere salvati, caricati online nel cloud di PromoSalute e sono facilmente condivisibili con i medici professionisti che devono monitorare l’utente.

 

monitor-segni-vitali-eeg-portatile-indossabile-bambini-autisticiIn questo modo si avvia il software MenteAutism e l’utente dovrà solo limitarsi ad ascoltare il battito binaurale dagli altoparlanti del computer o tramite le cuffie (si consiglia l’uso di quest’ultima) per 40 minuti.

Una volta che i 40 minuti sono terminati, il sistema si ferma da solo; l’apparato munito della SIM GSM-UMTS, necessaria per i collegamenti, effettuerà in automatico l’aggiornamento e la registrazione degli esercizi effettuati in tempo reale riportando i valori della terapia e generando così una dettagliata relazione in formato PDF.

Questo, potrà così essere oggetto di monitoraggi e di studi da mostrare al personale sanitario che ha in cura il bambino.

 

I BENEFICI

MenteAutism è una terapia che rilassa la mente dei bambini nello spettro autistico, il quale facilita e migliora la comunicazione, l’attenzione e le interazioni del bambino. Gli effetti terapeutici sono evidenti col tempo, e, siccome la A.S.D. è uno spettro di disordini, essi variano da persona a persona. In qualche bambino i risultati positivi si vedono dopo giorni, mentre altri mostrano cambiamenti durante un periodo di settimane o mesi. Come linea guida, un minimo di 4 o 6 settimane sono necessarie per adattarsi alla terapia e per registrare i possibili cambiamenti.

I benefici osservati dai genitori e dagli assistenti includono:immagine-mente

  • – Abilità di comunicazione migliorate

  • – Comportamento migliorato

  • – Tempi di attenzione più lunghi

  • – Tempi di apprendimento più lunghi

  • – Migliore creatività

 

ASCOLTA UN ESEMPIO DEI BATTITI
BINAURALI GENERATI DAL SISTEMA